Euro 2016: l’Italia supera l’Azerbaigian e accede a Francia 2016

La nazionale di Conte ha centrato l’obiettivo qualificazione ai prossimi campionatI europei di Francia 2016, superando per 3-1 il modesto Azerbaigian e conquistando l’aritmetico primo posto che vale la qualificazione diretta.

Azzurri padroni del campo nei primi venti minuti, che trovano la rete del vantaggio con Eder, ben servito da Verratti che mette il bomber doriano tutto solo davanti all’estremo difensore azero, che non ha difficoltà a mettere dentro da pochi passi.

Gli azzurri commettono l’ingenuità di lasciare il pallino del gioco agli avversari e subiscono, a sorpresa, la rete del pareggio con Nazarov, che beffa Buffon, approfittando di una dormita dei difensori centrali. La nazionale azzurra riprende subito le redini del centrocampo e assalta la porta di Agayev, sfiorando a più riprese la rete del nuovo vantaggio con un El Shaarawy molto attivo.

Il gol è nell’aria e viene realizzato dallo stesso El Shaarawy, che mette dentro un facile tap in dopo una bella combinazione tra Eder e Candreva, con il laziale che serve al Faraone un comodo assist.

Nella ripresa gli azzurri controllano senza rischiare nulla e archiviano il risultato grazie ad una prodezza di Darmian che fulmina Agayev con una conclusione potente dal limite, sulla quale nulla può l’estremo difensore.

Conte esulta con tutta la panchina e festeggia una meritata qualificazione, mai messa in dubbio, per la verità, grazie ad un andamento costante degli azzurri che hanno concesso poco alle avversarie del raggruppamento con 6 vittorie 3 pareggi e nessuna sconfitta.

TABELLINO AZERBAIGIAN-ITALIA 1-3

Azerbaigian (4-1-4-1): Agayev; Medvedev, Huseynov, R. Sadygov, Dashdemirov; Garayev, Ismailov (46′ st Mirzabekov), Amirguliyev, Eddie (20′ st R.A. Sadygov), Nazarov; Gurbanov (29′ st Erat) A disp.: A. Mammadov, Nazirov, Pashayev, Abışov, Guliyev, E. Mammadov, Hajiyev, Jafarov. All.: Prosinecki
Italia (4-4-2): Buffon 6; Darmian 6,5, Bonucci 6, Chiellini 6, De Sciglio 6; Candreva 6,5 (43′ st Montolivo s.v), Parolo 6, Verratti 6,5,  El Shaarawy 7(29′ st Florenzi 6); Pellè 6,  Eder 7 (34′ st Giovinco 6,5). A disp.:  Sirigu, Padelli, Barzagli, Santon, Bonaventura, Bertolacci, Soriano, Zaza, Quagliarella. All.: Conte
Arbitro: Collum (Scozia)
Marc.: 11′ Eder (I), 31′ Nazarov (A), 43′ El Shaarawy (I), 20′ st Darmian (I)
Amm.:
Medvedev (A)
Esp.:
42′ st Huseynov per aver fermato Giovinco lanciato a rete

CLASSIFICA DEL GIRONE H

ITALIA  21

NORVEGIA 19

CROAZIA 14

BULGARIA 8

AZERBAIGIAN 6

MALTA  2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed