L’Italia affronterà stasera a Palermo la Macedonia del Nord

A volte le sventure vengono perché le persone se le cercano oppure è il destino che ha tracciato una strada ben precisa? Mancini lo saprà stasera quando la sua Italia affronterà la Macedonia del Nord nella semifinale a gara unica, prima tappa verso Qatar 2022.

Durante la fase di qualificazione, la Nazionale ha fatto di tutto per complicarsi la vita. La vittoria dell’Europeo, probabilmente, aveva fatto erroneamente credere che la strada verso il Mondiale era ormai spianata. Invece, gli azzurri si sono complicati maledettamente la vita.

Tutto è iniziato nella partita casalinga contro la Bulgaria, squadra mediocre che però ha costretto l’Italia al pareggio (1-1). Era il 2 settembre. Poi, qualche giorno dopo, è arrivato un altro pareggio (0-0), questa volta contro una rimaneggiatissima Svizzera e con tanto di rigore sbagliato da Jorginho.

Dopo la facile vittoria casalinga contro la Lituania (5-0), ecco arrivare la decisiva partita sempre contro gli elvetici a Roma. Sarà di nuovo pareggio, ma questa volta per 1-1, ma con un altro rigore sbagliato da Jorginho proprio nel finale di partita.

A parità di punti, ma con la differenza reti a favore dell’Italia, si gioca in Irlanda del Nord, dove però il quarto pareggio nelle ultime cinque gare costringe gli azzurri al secondo posto, visto che la Svizzera batte nettamente 4-0 la Bulgaria.

Che Italia affronterà la Macedonia del Nord?

Insomma, il destino sembra aver sancito che la Nazionale italiana dovesse affrontare i play-off per disputare la fase finale del Mondiale. Oppure la colpa è da ascrivere agli azzurri? Se, nelle due partite contro la Svizzera, gli errori dal dischetto sono stati decisivi, la verità potrebbe stare nel mezzo.

In fondo, vincendo la gara interna con la Bulgheria, magari con un netto 3-0, la storia avrebbe raccontato ben altro. Intanto, ciò che è successo all’indomani del trionfo di Wembley fa capire che nel calcio ci si impone soltanto se si resta con i piedi ben piantati a terra.

L’Italia affronterà stasera la Macedonia del Nord a Palermo. Sicuramente non è un impegno proibitivo, ma va affrontato con lo spirito battagliero che ha portato l’Italia nuovamente nell’olimpo del calcio mondiale. Quindi, niente supponenza o egocentrismo come è sicuramente accaduto contro la Bulgaria.

Mancini è consapevole dei problemi di finalizzazione che La Nazionale ha mostrato di recente. Sicuramente si affiderà a Immobile, nonostante il bomber della Lazio con la maglia azzurra ha spesso mostrato seri problemi ad andare in gol.

Se verrà superato il turno, a meno di clamorose sorprese, martedì ci sarà la sfida decisiva contro il Portogallo di CR7, scoglio indubbiamente difficile da superare. La fiducia c’è, ma potrebbe non bastare se non verranno sfruttate le occasioni che si presenteranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed