Haaland stecca alla prima: la Community Shield va al Liverpool

La stagione calcistica 2022-2023 in Inghilterra è iniziata ufficialmente oggi. Il primo trofeo è andato al Liverpool, che si è aggiudicato la Community Shield al King Power Stadium di Leicester battendo 3-1 il Manchester City.

Una finale molto equilibrata e giocata con ritmi abbastanza sostenuti. Nel primo tempo è arrivato il vantaggio Reds con Alexander-Arnold, poi nella ripresa c’è stato il pareggio del City con Alvarez e il nuovo vantaggio del Liverpool con un rigore di Salah (80’).

A chiudere la contesa il gol del nuovo acquisto Nunez. È Haaland? Il suo debutto non è stato dei migliori. Troppi gli errori che hanno macchiato il suo debutto ufficiale con i Citizens.

Debutto di Haaland

Subito in campo Haaland, voluto fortemente da Guardiola. Ai suoi lati agiscono Grealish e Mahrez. Invece, il tridente dei Reds è composto da Firmino, Salah e Luis Diaz. Nunez parte dalla panchina.

Inizio subito infuocato, con ritmi molto alti nonostante il caldo. La prima occasione è sui piedi di Salah, che manda il pallone a sbattere contro l’esterno della rete.

Non sbaglia, invece, Alexander-Arnold al 21’: tiro dal limite che si insacca dopo che la traiettoria era stata sporcata da Akè. Ederson non può far altro che raccogliere il pallone nella rete.

Haaland entra in scena al 34’ con due occasioni d’oro. Nella prima è bravo Adrien a neutralizzare il suo tentativo, mentre nel secondo la spaccata volante non inquadra la porta.

L’uno due di Salah e Nunez manda al tappeto il City

Per cercare di recuperare lo svantaggio, Guardiola si affida a Foden e Alvarez nel secondo tempo. Klopp risponde inserendo Nunez.

L’ex Benfica si fa subito vedere al 64’, ma Ederson riesce a fermarlo con una grande uscita. Sei minuti dopo arriva il pareggio City: tiro di Foden, Adrian respinge, la palla arriva sui piedi di Alvarez, che insacca.

Dopo un lungo consulto al VAR, il gol viene convalidato. La partita viaggia su un sostanziale equilibrio fino a dieci minuti dalla fine, quando la mano di Dias ferma in area un cross di Salah.

Interviene il VAR e assegna il rigore. Salah dal dischetto non perdona, riportando i Reds in vantaggio. Il City si butta a capofitto in avanti, ma produce poco o nulla.

Il terzo gol del Liverpool arriva al 94’: sponda di Robertson per Nunez, colpa di testa vincente e delirio in campo e sugli spalti.

Soltanto nei restanti minuti di recupero si fa vedere Haaland, che colpisce la traversa da posizione ravvicinata.

Il primo match va a Klopp, ma la stagione è ancora lunga e Guardiola avrà modo di prendersi la rivincita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed