Il calcio è tornato ufficialmente, nonostante tutto

calcio

Il calcio è lo sport più bello al mondo, anche se ci sono diverse cose che andrebbero cambiate. Essendo uno spettacolo che ammalia miliardi di persone al mondo, non dovrebbe mai essere coinvolto in accadimenti che di umano hanno poco.

Eppure, non è la prima volta che accade e, probabilmente, non sarà l’ultima. Fatto sta che stasera era in programma a Tel Aviv l’amichevole tra Juventus e Atletico Madrid, molto attesa dagli appassionati di calcio israeliani.

Purtroppo, i bombardamenti in corso lungo la striscia di Gaza hanno costretto gli organizzatori ad annullare il match, che verrà comunque giocato domani a Torino alle 18, ma a porte chiuse.

Da uno spettacolo di calcio si è passati, ahimè, a uno spettacolo di morte e distruzione, con la speranza che finisca molto presto.

Il calcio è tornato, nonostante tutto

Al di là di guerre, tumulti sociali e politici che accadono in diverse parti del mondo, è ufficialmente iniziata la stagione calcistica top in Europa.

Mancano all’appello soltanto la Serie A e la Liga, che inizieranno il prossimo week-end. In Premier League, il Liverpool ha esordito contro il Fulham, pareggiando 2-2.

Vittorie invece oggi per il Chelsea, che ha faticato a battere per 1-0 l’Everton fuori casa, mentre il Tottenham di Antonio Conte ha battuto nettamente 4-1 il Southampton. Il Manchester City sarà impegnato domani in trasferta contro il West Ham.

In Bundesliga il favoritissimo Bayern Monaco ha iniziato la sua stagione con un sonoro 6-1 in casa dell’Eintracht Francoforte. L’ex juventino De Ligt ha giocato soltanto gli ultimi 10 minuti.

Il Borussia Dortmund, diretta rivale dei bavaresi, ha invece battuto il Leverkusen per 1-0 con un gol di Marco Reus dopo soli 9 minuti di gioco.

È iniziata la Coppa Italia

In attesa che inizi la serie A, gli appassionati di calcio italiani, o almeno quelli direttamente interessati, stanno avendo già un assaggio della nuova stagione con la Coppa Italia.

Delle quattro squadre di Serie A impegnate sia ieri che oggi, soltanto il Lecce è stato eliminato in casa ai tempi supplementari dal Cittadella (2-3 il risultato).

A passare il turno sono state l’Udinese, che ha battuto in casa 2-1 il FeralpiSalò, mentre Sampdoria e Spezia hanno vinto rispettivamente per 1-0 e 5-1 contro Reggina e Como.

Stasera toccherà all’Empoli e al Torino passare il turno, ma non sarà facile, visto che di fronte avranno la SPAL e il Palermo, due squadre accreditate per salire in Serie A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed