Serie A 2018: il campionato è finito, ecco i risultati finali

Serie A 2018: anche l’ultima giornata di campionato si è conclusa, chi si qualifica dove e chi retrocede?

La Juventus si è aggiudicata il suo scudetto con una giornata d’anticipo, Napoli e Roma si sono assicurate rispettivamente secondo e terzo posto, il che implica accesso diretto alla Champions, ma per il resto? E che dire dei fanalini di coda di questa Serie A 2018? Ora che il campionato è terminato sappiamo chi si è aggiudicato cosa.

Serie A 2018: chi va in Champions League 2019?

Juventus, Napoli e Roma si sono qualificate automaticamente, per loro la Champions League 2019 è sicura, ma a una giornata dalla fine restava da decidere il quarto posto e dunque chi fra Lazio e Inter sarebbe andata ai preliminari di Champions. Il caso ha voluto che quest’ultima giornata di Serie A 2018 vedesse le due contendenti in un scontro diretto proprio nel momento cruciale, dunque è stato come se le due si fossero effettivamente sfidate per un posto in Champions. La Lazio ha dato del suo meglio, ma alla fine è stata l’Inter a spuntarla. L’Inter che, dopo diversi alti e bassi in questa Serie A 2018, è riuscita a risollevarsi fino ad aggiudicarsi il quarto posto. Dunque dalla Serie A 2018 saranno Juventus, Napoli, Roma e forse Inter ad andare in Champions League 2019. Naturalmente tutto sta ai preliminari, che si giocheranno in estate.

Serie A 2018: chi va in Europa League 2019?

Al contrario della Champions, l’Europa League 2019 è rimasta incerta fino all’ultima giornata di campionato per le italiane. Da una parte, il quinto posto era da spartirsi tra Lazio e Inter, che in effetti lo vedevano più come un premio di consolazione che come una vera e propria ricompensa per gli sforzi fatti finora. A seguito dello scontro diretto di Serie A 2018, la Lazio ha ottenuto il quinto posto e conseguentemente un posto sicuro in Europa League 2019. La situazione tra sesto e settimo posto era anche più stabile, con Milan, Atalanta e Fiorentina che lottavano tutte per lo stesso obiettivo. Il Milan ha sfiorato la qualificazione diretta nella finale di Coppa Italia 2018, ma è riuscito a rifarsi prendendo il sesto posto, seguito dall’Atalanta. Dunque in Europa League 2019 vanno Lazio, Milan e forse Atalanta.

Serie A 2018: le retrocesse

Se fino a settimana scorsa la lotta alla salvezza nella Serie A 2018 era tutta da giocarsi tra SPAL, Udinese, Hellas Verona, Cagliari e Crotone, l’ultima giornata di campionato ha messo le carte in tavola: SPAL, Udinese e Cagliari si salvano, Hellas Verona e Crotone retrocedono assieme al Benevento che era già matematicamente in Serie B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed