Serie A 2018: il campionato è finito, ecco i risultati finali

Serie A 2018

Serie A 2018: anche l’ultima giornata di campionato si è conclusa, chi si qualifica dove e chi retrocede?

La Juventus si è aggiudicata il suo scudetto con una giornata d’anticipo, Napoli e Roma si sono assicurate rispettivamente secondo e terzo posto, il che implica accesso diretto alla Champions, ma per il resto? E che dire dei fanalini di coda di questa Serie A 2018? Ora che il campionato è terminato sappiamo chi si è aggiudicato cosa.

Serie A 2018: chi va in Champions League 2019?

Juventus, Napoli e Roma si sono qualificate automaticamente, per loro la Champions League 2019 è sicura, ma a una giornata dalla fine restava da decidere il quarto posto e dunque chi fra Lazio e Inter sarebbe andata ai preliminari di Champions. Il caso ha voluto che quest’ultima giornata di Serie A 2018 vedesse le due contendenti in un scontro diretto proprio nel momento cruciale, dunque è stato come se le due si fossero effettivamente sfidate per un posto in Champions. La Lazio ha dato del suo meglio, ma alla fine è stata l’Inter a spuntarla. L’Inter che, dopo diversi alti e bassi in questa Serie A 2018, è riuscita a risollevarsi fino ad aggiudicarsi il quarto posto. Dunque dalla Serie A 2018 saranno Juventus, Napoli, Roma e forse Inter ad andare in Champions League 2019. Naturalmente tutto sta ai preliminari, che si giocheranno in estate.

Serie A 2018: chi va in Europa League 2019?

Al contrario della Champions, l’Europa League 2019 è rimasta incerta fino all’ultima giornata di campionato per le italiane. Da una parte, il quinto posto era da spartirsi tra Lazio e Inter, che in effetti lo vedevano più come un premio di consolazione che come una vera e propria ricompensa per gli sforzi fatti finora. A seguito dello scontro diretto di Serie A 2018, la Lazio ha ottenuto il quinto posto e conseguentemente un posto sicuro in Europa League 2019. La situazione tra sesto e settimo posto era anche più stabile, con Milan, Atalanta e Fiorentina che lottavano tutte per lo stesso obiettivo. Il Milan ha sfiorato la qualificazione diretta nella finale di Coppa Italia 2018, ma è riuscito a rifarsi prendendo il sesto posto, seguito dall’Atalanta. Dunque in Europa League 2019 vanno Lazio, Milan e forse Atalanta.

Serie A 2018: le retrocesse

Se fino a settimana scorsa la lotta alla salvezza nella Serie A 2018 era tutta da giocarsi tra SPAL, Udinese, Hellas Verona, Cagliari e Crotone, l’ultima giornata di campionato ha messo le carte in tavola: SPAL, Udinese e Cagliari si salvano, Hellas Verona e Crotone retrocedono assieme al Benevento che era già matematicamente in Serie B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *