Europei, finale Italia-Inghilterra

Europei la finale della sedicesima edizione dei Campionati di calcio sarà tra Italia e Inghilterra. Questo è il risultato arrivato dopo la partita di ieri sera quando gli inglesi si sono qualificati battendo la Danimarca 2-1 arrivando ai tempi supplementari. Martedì l’Italia aveva vinto ai rigori giocando invece contro la Spagna, una partita dura che però è riuscita a portare a casa dopo tanta sofferenza. La finale si giocherà sempre allo stadio Wembley di Londra che ha ospitato le semifinali. L’appuntamento è a domenica alle 21.

Durante la partita di ieri sera l’Inghilterra ha mostrato un po’ di debolezza andando in svantaggio nella prima mezz’ora con un calcio di punizione di Mikkel Damsgaard, giocatore esterno della Sampdoria. È poi arrivato il pareggio più o meno dieci minuti dopo a causa di un autogol del capitano della squadra avversaria Simon Kjaer su cross di Bukayo Saka. La partita è terminata in parità per poi proseguire con i tempi supplementari. Al primo tempo è stato un calcio di rigore segnato da Harry Kane a regalare all’Inghilterra la qualifica alla prima finale europea della storia del calcio. Non era mai avvenuto prima d’ora.

La finale tra Italia e Inghilterra una grande novità

Italia e Inghilterra infatti non si sono mai incontrate in una finale di un torneo. Complice il fatto che l’Inghilterra ha avuto modo di giocare soltanto una partita ai Mondiali del 1966. Giocò contro la Germania Ovest. L’ultimo confronto con l’Italia invece risale ad una partita amichevole del 2018 a Wembley che finì oltretutto in parità.

Ai tempi c’era il commissario tecnico Luigi Di Biagio, sostituito successivamente da Roberto Mancini. L’ultimo incontro ufficiale tra Italia ed Inghilterra risale ai Mondiali in Brasile del 2014 quando a vincere fu l’Italia con un punteggio finale di 2-1. Al momento nessuno ha lanciato ipotesi di alcun tipo, Mancini non ha svelato lo schema che utilizzerà, sarà tutto una sorpresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed