Serie A: vincono Inter, Roma e Napoli: in testa la classifica rimane invariata

Vincono le grandi, Roma, Juventus, Inter e Napoli, in una giornata favorevole alle squadre che occupano le posizioni di vertice in classifica, e la classifica sostanzialmente rimane invariata. La Roma si impone nel derby per 2-0, dimostrando una superiorità evidente rispetto ai cugini laziali, fin dai primi minuti di gioco. Giallorossi che trovano in vantaggio con Dzeko che trasforma un calcio di rigore assegnato per un fallo di Gentiletti sullo stesso attaccante bosniaco, ma la moviola dimostrerà che il fallo è avvenuto fuori area. Nella ripresa la splendida rete di Gervinho in contropiede legittima la maggiore organizzazione di gioco espressa dagli uomini di Garcia, che vincendo consolidano la seconda piazza in classifica.

Successo dell’Inter sul campo del Torino, grazie ad una rete di Kondogbia che si fa trovare pronto a ribadire in rete una spizzata di Palacio sugli sviluppi di un calcio di punizione. Inter cinica, che mostra ancora una volta tutti i limiti di una organizzazione di gioco ancora non del tutto convincente, ma che per il momento si è dimostrata efficace anche grazie alla solidità difensiva.

Vince, soffrendo anche la Juventus che supera l‘Empoli per 3-1, con gli uomini di Allegri che passano in svantaggio per mano di Maccarone che realizza con una gran conclusione da fuori. Di Mandzukic ed Evra le reti dell’uno-bianconero che rimette in piedi le sorti del match. Nel finale è Dybala a mandare in archivio la gara, raccogliendo una corta respinta del portiere e insaccando da pochi passi.

Vince anche il Napoli, al quale basta una rete di Higuain al 53′ per portare a casa l’intera posta in palio. con una gran conclusione in diagonale dopo un perfetto movimento da attaccante consumato. Un Napoli non brillantissimo sul piano del gioco, che ha saputo capitalizzare al meglio le poche occasioni create, ottenendo il massimo con il minimo sforzo.

Finisce in parità per 2-2 il match tra Frosinone e Genoa, mentre il Palermo realizza nel finale, con Gilardino la rete che consente ai rosanero di dare un calcio alla crisi e di superare un Chievo, che non sa più vincere. Successo per 1-0 anche per il Sassuolo, che liquida il Carpi nel derby emiliano, grazie ad una rete di Sansone al 28′.

RISULTATI SERIE A , 12.MA GIORNATA

TORINO-INTER 0-1: 31’ Kondogbia (Palacio)
EMPOLI-JUVENTUS 1-3: 19’ Maccarone , 32’ Mandzukic, 38’ Evra, 84’ Dybala

FROSINONE-GENOA 2-2: 6’ Pavoletti (Lazovic), 31’ Blanchard, 38’ Diakitè (Blanchard), 75’ Gakpe (Lazovic)

PALERMO-CHIEVO 1-0: 71’ Gilardino (Andjelkovic)
Ammoniti: Vazquez, Gilardino, Goldaniga, Daprelà (P); Radovanoci, Cesar, Gobbi (C)

ROMA-LAZIO 2-0: 10’ Dzeko (rig), 62’ Gervinho (Nainggolan)
Ammoniti: Digne, Rudiger, Vainqueur (R); Gentiletti, Anderson, Biglia, Radu (J)

SASSUOLO-CARPI 1-0: 28’ Sansone (Berardi)

NAPOLI-UDINESE 1-0: 53′ Higuain (Jorginho)
Ammoniti: Koulibaly, Albiol, El Kaddouri (N); Felipe, Wagué, Piris (U)

CLASSIFICA SERIE A

Inter 27
Fiorentina 27
Roma 26
Napoli 25
Sassuolo 22
Milan 20
Juventus 18
Atalanta 18
Lazio 18
Sampdoria 16
Torino 15
Palermo 14
Empoli 14
Chievo 13
Genoa 13
Udinese 12
Bologna 12
Frosinone 11
Carpi 6
Verona 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed