La Uefa comunica gli incassi delle Coppe Europee, Juve regina d’Europa, bene Napoli e Fiorentina

La Uefa ha reso nota l’entità dei premi che i 32 club partecipanti alla fase a gironi della Champions League 2014-2015 hanno percepito, sulla base dei risultati conseguiti sul campo.

E’ andata bene alla Juventus, e diversamente non poteva essere, visto che la squadra bianconera ha raggiunto il traguardo della finale, che ha ottenuto ben 89.100.000 euro che ne hanno fatto ampiamente la squadra più  ricca d’Europa. A differenza di come finì la finale di Berlino, la Juventus ha superato anche il Barcellona che ha incassato 61.027.000.  Al terzo posto, nella classifica degli incassi, si è piazzato il Real Madrid con poco più di 52 milioni.

Le cifre totali percepite dalla Juventus, ammontano a  8,6 milioni per la partecipazione, 22,3 milioni per le performance ottenute sul campo e  58,2 milioni dal market pool,  che la Uefa attribuisce in ragione dei diritti televisivi, del prestigio e delle gare disputate in Europa dai club di una singola nazione.

I 58,2 milioni di market pool sono elevati anche perchè la Juventus è rimasta l’unica squadra italiana a raggiungere le fasi finali della Champions, tenuto conto delle eliminazioni precoci di Napoli (uscito ai preliminari) e Roma (eliminata nel girone).

Cifre elevate anche per le squadre di Europa League. Al Siviglia, club che ha conquistato il trofeo, sono andati circa 19,1 milioni di euro.

Napoli e Fiorentina, che hanno raggiunto l’obiettivo della semifinale hanno incassato rispettivamente 12, 2 milioni e 10,5 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed