Antognoni: ‘La mia Fiorentina, bella e pratica. Oggi segnerei più gol di allora’

Giancarlo Antognoni ha rilasciato una interessante intervista a La Repubblica sul campionato della Fiorentina, in testa alla classifica, dopo 17 anni, e che per certi versi ricorda la Fiorentina del 1982, che contese alla Juventus lo scudetto fino all’ultima giornata, priva di stelle di prima grandezza (eccetto Antognoni) ma dal collettivo unito e dallo spogliatoio in piena armonia.

Antognoni ha ricordato lo scudetto sfumato nel 1999 quando l’infortunio di Batistuta pregiudicò un titolo che sembrava oramai in tasca:
«Batistuta s’infortunò ed Edmundo andò al Carnevale: è un grande rimpianto, lasciamo perdere. Se prendiamo i singoli, la Fiorentina di oggi è meno forte di quella, ma la rosa è più ampia e competitiva, con gente come Rossi e Mario Suarez che deve ancora inserirsi. È una sorpresa, quest’anno il club non ha fatto spese folli e ha pensato al bilancio. In campo non è spettacolare ma pratica: non so se può andare a fondo ma ora è la squadra più in forma».

Secondo il numero 1o più amato da Firenze, oggi la sua classe calzerebbe a pennello nella Fiorentina di Paulo Sousa: «I difensori di oggi sono meno fallosi, gli attaccanti sono più tutelati dal regolamento e quelli di razza possono giocare fino a 40 anni, come Toni o Di Natale. Le carriere si sono allungate, conta la testa. E io oggi farei più gol, credetemi».

Antognoni ha parlato anche del futuro della nazionale e delle giovani promesse che si stanno affacciando al grande calcio: «Ci sono giocatori che fanno la differenza, quello che è mancato di recente. Penso a Berardi, già chiamato da Conte. A Bernardeschi, che è un 10 e mezzo, alla fantasia aggiunge i gol, come Del Piero e Baggio. E alla coppia centrale difensiva Romagnoli-Rugani, anche se Rugani nella Juve è chiuso proprio dal blocco azzurro. Serve tempo, ma si può avere fiducia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed