Fifa, sospesi Platini e Blatter dagli incarichi per tre mesi

LA FIFA HA SOSPESO PLATINI E BLATTER DALL’INCARICO – Ha avuto una clamorosa evoluzione l’inchiesta che ha coinvolto la Fifa e il presidente della Uefa, Michel Platini, a proposito della dazione di 2 milioni di euro a beneficio dello stesso dirigente francese, a titolo di commissione per una consulenza. La Fifa, con un comunicato, ha deciso di sospendere il presidente della Fifa, Blatter e lo stesso Platini, per 3 mesi. Nel comunicato la Fifa ha specificato che la sospensione potrebbe essere prolungata per altri 45 giorni. Una decisione scaturita dalla necessità che si faccia chiarezza sulla somma che è stata elargita dalla Fifa a Platini, per chiarire se sia frutto di una attività lecita o se sia scaturita da una vicenda di corruzione. 

Michel Platini, in un comunicato diffuso prima della decisione della Fifa, aveva già attaccato il fatto che la notizia fosse stata oggetto di un fuga di notizie mirata a screditare l’immagine dello stesso dirigente Uefa: ‘Ieri sera è stato comunicato che la camera investigativa del Comitato Etico FIFA intende proporre alla camera di giudizio una mia sospensione per 90 giorni. 
È un tema estremamente serio, soprattutto perché le informazioni sembrano arrivare da una fonte ufficiale FIFA, anche se il Comitato Etico, che dovrebbe essere totalmente indipendente, non ha ancora emanato la sua decisione. 
Questa fuga intenzionale di informazioni, di natura tendenziosa e giunta in modo inaccettabile, è sostanzialmente un tentativo di danneggiare la mia reputazione’. 

Platini ha ribadito la fiducia nella giustizia affinchè si faccia chiarezza e vengano acclarati i fatti: ‘Nelle ultime settimane, ho ribadito la mia volontà di collaborare pienamente con le autorità che conducono le varie inchieste rispettando le più rigide regole procedurali. La FIFA, per contro, ha chiaramente trasgredito queste regole. 
Ho agito e mi sono espresso sempre con onestà, coraggio e franchezza, perché ritengo che sia un dovere morale. Se quanto detto sulle intenzioni della camera di investigazione del Comitato Etico FIFA è vero, non mi fermerò davanti a nulla per fare in modo che si sappia la verità. Non ci sono dubbi sulla mia determinazione a raggiungere tale obiettivo. 
Nel frattempo, un organo di giudizio spassionato, indipendente e imparziale deve fare luce sugli eventi che hanno portato il Comitato Etico FIFA ad aprire questi procedimenti investigativi‘. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed