Coppa America: Argentina beffata, Uruguay fortunato

Nelle due gare in programma sabato in Coppa America, successo striminzito e fortunoso dell’Uruguay che piega per 1-0 le resistenze della Giamaica. Pareggio beffa per l’Argentina, raggiunta in extremis sul 2-2 dal Paraguay, autore di una rimonta prodigiosa nella ripresa dopo il doppio svantaggio del primo tempo.

L’Uruguay soffre più del dovuto contro la Giamaica, che ha messo in mostra qualità tecniche e agonistiche al di sopra di ogni sospetto, prendendo il sopravvento sul centrocampo dell’Uruguay per lunghi tratti dell’incontro e capitolando solo nel secondo tempo, grazie ad una deviazione beffarda di Cristian Rodriguez sugli sviluppi di una palla inattiva. Gravi le pecche messe in mostra dalla squadra di Tabarez, sovrastata fisicamente dai modesti avversari, e incapace per gran parte dell’incontro di fare prevalere la cifra tecnica del proprio centrocampo sulla Giamaica. Un Cavani spento e poco servito non si è quasi mai reso pericoloso dalle parti di Kerr, l’estremo difensore giamaicano, mentre il peggiore in campo è l’ex palermitano Arevalo Rios, autore di una prestazione disastrosa in cabina di regìa.

Nell’altro incontro, l’Argentina regala spettacolo ed emozioni a iosa nella prima frazione di gioco, sbloccando in apertura il match grazie ad una rete di Aguero che approfitta di un retropassaggio avventato di Samudio per impossessarsi del pallone e insaccare aggirando l’estremo difensore paraguayano in uscita disperata. Messi concede il bis trasformando un penalty concesso per un netto fallo in area su Di Maria. L’Argentina, nella ripresa, commette l’errore di specchiarsi troppo gestendo la gara con leziosismi stucchevoli e mancando il tris in diverse occasioni. Viene punita con una conclusione dalla distanza di Valdez che sorprende il portiere argentino, non impeccabile nella circostanza. Higuain e Tevez, entrati in campo, non approfittano degli spazi lasciati dal Paraguay che attacca a pieno organico, e l’albiceleste è costretta a capitolare in zona Cesarini, grazie a Lucas Barrios che insacca un assist di testa di un compagno sugli sviluppi di un corner. Sorride Ramon Diaz, tecnico argentino del Paraguay, per lo sgambetto alla “propria” nazionale, per l’Argentina necessario un bagno d’umiltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed