Terremoto scuote i vertici della Fifa, arresti a Zurigo per corruzione

Brutta battuta di arresto per la credibilità del calcio mondiale. La polizia di Zurigo su ordine dell’Ufficio federale di giustizia, ha posto in stato di arresto 14 responsabili dei vertici della Fifa, il massimo organo politico del calcio mondiale, presieduto da Josef Blatter. Fonte della notizia il New York Times, che chiarisce i dettagli dell’arresto che sarebbe avvenuto nel lussuoso albergo “Baur au Lac” mentre era in corso il meeting della Fifa che si tiene ogni anno.

L’accusa che viene mossa dalle autorità americane ai 14 rappresentanti della Fifa è quello di corruzione, e riguarderebbe gli ultimi 20 anni della gestione del calcio, con riferimento specifico all’ultima gara per l’aggiudicazione dei campionati mondiali, dei diritti di marketing e dei diritti televisivi relativi alla manifestazione.

Secondo fonti americane, il presidente Josef Blatter non sarebbe stato coinvolto negli arresti, ma sarebbe già stato indagato dall’Fbi per altre vicende, dalle quali accuse, Blatter ha sempre negato ogni addebito, cosi come per le accuse di corruzione relative all’assegnazione dei mondiali in Qatar e Russia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed