Champions League 2018: Roma-Liverpool, i numeri

Champions League 2018: i numeri di Roma e Liverpool

A poche ore dalla prima semifinale di Champions League 2018, ecco un interessante riepilogo dei numeri di Roma e Liverpool e i loro trascorsi nella competizione.

Champions League 2018: i numeri della Roma

Il 24 aprile si gioca Roma-Liverpool, la prima semifinale di Champions League 2018, ma non è la prima volta che le due squadre si incrociano. Ecco qualche interessante numero sulla Roma e le coppe europee.

  • 34. Sono gli anni passati dall’ultima volta che la Roma ha giocato una semifinale di Champions League, che allora, naturalmente, ancora portava il nome di Coppa dei Campioni. Anche 34 anni i giallorossi partivano da un risultato sfavorevole: in questo caso parliamo del risultato della semifinale, il 2 a 0 subito contro gli scozzesi del Dundee United, che la Roma al ritorno ribaltò a 3 a 0, guadagnandosi la finale che, ironia della sorte, i giallorossi persero proprio contro il Liverpool per 4 a 2 ai rigori.
  • 1991. Fu in quest’anno che la Roma giocò la sua ultima finale europea. Parliamo in questo caso però di Coppa Uefa, ovvero l’odierna Europa League. La sfida 27 anni fa fu con l’Inter di Trapattoni. I giallorossi non riuscirono a recuperare il 2 a 0 dell’andata, dunque nulla da fare.
  • 0. Sono le Champions League vinte dalla Roma, che comunque sfoggia nel suo palmares 1 Coppa delle Fiere e una Coppa Anglo-Italiana in Europa, più 9 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane.
  • 101. È il numero di partite giocate dalla Roma in Champions League. Tra queste si contano 37 vittorie, 27 pareggi e 37 sconfitte; 128 i gol fatti, 143 subiti.

Champions League 2018: i numeri del Liverpool

Il Liverpool ha qualche esperienza in più in fatto di coppe europee, ma non per questo parte avvantaggiato. Tuttavia i suoi numeri danno di che preoccuparsi ai tifosi giallorossi …

  • 9. Sono le volte in cui il Liverpool è arrivato in semifinale di Champions League, di cui 7 vinte.
  • 5. È il numero di Champions League che il Liverpool ha vinto nella sua storia, il che lo pone tra le squadre più vittoriose d’Europa.
  • 33. Sono i gol che hanno segnato i Reds nella Champions League 2018. È la prima squadra inglese ad arrivare a tanto nell’ex Coppa dei Campioni.
  • 0. È il numero di partite perse dal Liverpool nel corso della Champions League 2018, con un numero di gol subiti tra i più bassi della competizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed