Serie A: solo pari tra Napoli e Roma, la Juventus asfalta i viola nel finale

Finisce solo con un deludente 0-0 tra Napoli e Roma, nel match del San Paolo, che non regala grandi emozioni a dispetto delle attese della vigilia. Gli uomini di Sarri sono apparsi stanchi e privi della solita verve, mentre la Roma ha messo in mostra una ritrovata compattezza, trovando anche la rete del vantaggio grazie ad una rete di De Rossi annullata dall’arbitro perchè la palla aveva già varcato la linea di fondo, prima del colpo di testa del mediano giallorosso. I padroni di casa sono apparsi più propositivi, ma poco concreti sotto porta. Il Pipita, questa volta, non ha trovato il guizzo vincente e nel finale i partenopei hanno mancato la rete del successo con El Kaddouri che da pochi passi ha mandato a lato. In precedenza anche Hamsik aveva fallito l’occasione propizia, servito splendidamente da Higuain, ma il suo diagonale è terminato di poco a lato.

NAPOLI-ROMA 0-0
NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (22’st Mertens), Higuain, Insigne (43′ s.t. El Kaddouri). (Rafael, Gabriel, Chiriches, Henrique, Maggio, Strinic, David Lopez, Chalobah, Dezi, Valdifiori). All. Sarri.
ROMA (4-3-3) Szczesny; Florenzi (43′ s.t. Vainqueuer), Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah (31′ s.t. Iturbe), Dzeko, Iago Falqué (37′ s.t. Gyomber). (De Sanctis, Lobont, Castan, Maicon, Emerson, Keita, Vainqueur, Uçan, D’Urso, Sadiq, Gervinho, Iturbe, Di Livio). All. Garcia.
ARBITRO Rizzoli di Bologna
NOTE ammoniti Albiol, Mertens

Juventus-Fiorentina 3-1

La Juventus soffre, ma nel finale ha ragione di una Fiorentina poco propositiva e sotto tono rispetto alle prestazioni precedenti. Eppure erano stati i viola a passare in vantaggio con Ilicic su calcio di rigore concesso da Orsato per un fallo di Chiellini su Bernardeschi. I bianconeri trovano subito il pareggio con Cuadrado, con una rete fortunosa. Il colpo di testa, finalizzato a servire un compagno, si è insaccato beffardamente alle spalle di un incerto Tatarusanu.

La partita si protrae su binari di perfetto equilibrio, con poche occasioni dall’una e dall’altra parte, fino a un dieci minuti dal termine, quando Mandzukic raccoglie una corta respinta di Tatarusanu su conclusione di Dybala e insacca sotto la traversa. I viola si smontano dopo lo svantaggio e subiscono nel finale la rete di Dybala in contropiede. I viola continuano a rimanere secondi, appaiati al Napoli, mentre la Juventus aggancia il quarto posto e torna prepotentemente in corsa per il titolo.

Tabellino Juventus-Fiorentina 3-1

MARCATORI: Ilicic (F) su rigore al 3′, Cuadrado (J) al 6′ p.t. ; Mandzukic (J) al 35′, Dybala (J) al 46′ s.t.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Khedira (dal 17′ s.t. Sturaro), Marchisio, Pogba, Evra (dal 32′ s.t. Alex Sandro); Mandzukic (dal 41′ s.t. Morata), Dybala. (Neto, Rubinho, Caceres, Zaza, Morata, Padoin, Rugani, Lichtsteiner, Vitale). All. Allegri
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino (dal 41′ s.t. Mati Fernandez), Alonso (dal 40′ s.t. Pasqual); Ilicic (dal 41′ s.t. Rossi), Borja Valero; Kalinic. (Sepe, Lezzerini, Babacar, Gilberto, Rebic, Verdù, Roncaglia, Suarez). All. Sousa
ARBITRO: Orsato di Schio
NOTE: ammoniti Alonso (F), Pogba (J), Borja Valero (F), Vecino (F), Mandzukic (J), Marchisio (J), Pasqual (F) per gioco scorretto, Ilicic (F) per proteste

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed