Euro 2016: oggi i sorteggi dei 6 gironi, ecco dove è possibile seguirli

E’ atteso per oggi, sabato 12 dicembre 2015, il sorteggio di Euro 2016, con la nazionale italiana relegata in seconda fascia. Saranno 24 le squadre interessate che verranno ripartite in 6 gironi, con le partecipanti suddivise in 4 fasce di competenza. L’Italia di Conte, ha mancato per un soffio l’obiettivo di entrare tra le 6 teste di serie del girone, risultando la settima nel ranking generale, e adesso rischia di essere relegata in un girone ostico. In prima fascia sono incluse le migliori 6 del ranking, vale a dire la Francia (organizzatrice di euro 2016), la Germania, la Spagna, il Portogallo, l’Inghilterra e il Belgio. 

In terza fascia sono stati relegate le seguenti nazionali:  Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia e Ungheria, mentre in quarta fascia le 6 nazionali incluse nell’urna 4 sono Turchia, Islanda, Galles, l’Albania di Gianni De Biasi, Irlanda e Irlanda del Nord.

Il rischio che dall’urna possa essere estratto un girone di ferro sono reali. Un sorteggio in un girone con Germania o Spagna, Svezia e Turchia sarebbe il più duro da affrontare, più abbordabile una combinazione con Inghilterra, Slovacchia e Islanda. Gli europei prenderanno il via il 10 giugno 2016, con l’esordio della padrona di casa, la Francia e terminerà un mese dopo, il 10 luglio, con la finalissima allo Stade de France. I sorteggi verranno trasmessi in diretta su Sky, sui canali di Rai Sport, mentre sarà possibile seguire gli accoppiamenti sul sito ufficiale della Uefa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed