Corruzione Fifa, ci risiamo: arrestati 10 funzionari a Zurigo

Un altro blitz della polizia svizzera ha portato alle manette 10 funzionari della Fifa, il massimo organo politico del calcio mondiale. Ancora una volta, come accadde diversi mesi fa, le ordinanze di custodia sono state eseguite presso l‘Hotel, Baur Au Lac di Zurigo, dove si riunisce spesso in assemblea la Fifa.

Questa volta Blatter non sarebbe coinvolto direttamente nella vicenda, che vedrebbe sul banco degli imputati il calcio sudamericano e dell’America centrale.
Tra gli arrestati figurerebbe il presidente della Confederazione Sudamericana del Calcio, la Conmebol, il paraguayano Juan Angel Napout. Arrestato anche il presidente della Concacaf, la confederazione regionale che comprende il Nord e il Centramerica , Alfredo Hawit di origine hondurena. Entrambi ricoprono la carica di vicepresidente della Fifa e sono membri effettivi del comitato esecutivo.
Le accuse per tutti gli arrestati sono gravissime: si va dalla corruzione al racket. Per alcuni di loro anche l’accusa di riciclaggio di denaro sporco proveniente dalla corruzione.
Nello scorso blitz, tra i coinvolti nell’inchiesta ci fu anche il presidente Blatter, insieme all’attuale presidente della Fifa, Platini, attualmente sospeso per 90 giorni per avere intascato un tangente da 2 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed