La Roma soffre, ma piega il Bayer Leverkusen per 3-2

Successo interno della Roma, che soffre le proverbiali sette camicie per piegare le resistenze di un coriaceo Bayer Leverkusen, che al termine della prima frazione di gioco sembrava ormai fuori dai giochi. Parte bene la Roma che dopo 2 minuti è già in vantaggio. Dzeko recupera un ottimo pallone a metà campo e serve a Salah un assist facile, con l’egiziano che si invola nella prateria di campo lasciata vuota dai tedeschi e batte Leno in uscita. Pochi secondi dopo è ancora la Roma a sprecare un’altra occasione propizia ancora con Salah, la cui marcatura degli avversari appare troppo fragile.

La Roma raddoppia qualche minuto dopo con Dzeko, che trova il raddoppio cogliendo di sorpresa la difesa avversaria e battendo in uscita Leno con una conclusione chirurgica. Ancora Dzeko si divora una facile occasione sottoporta per triplicare il vantaggio, con i tedeschi tramortiti da una Roma devastante in contropiede, che affonda come lama sul burro, la difesa bavarese. 

Nella ripresa accade l’incredibile. In dieci minuti il Bayer rimette in piedi la contesa, prima accorciando le distanze con una conclusione dalla distanza di Mehmedi che si insacca sotto la traversa, e cinque minuti dopo con Hernandez che aggira la difesa giallorossa, che sbaglia la diagonale, e supera Szsczesny in uscita disperata.

Pjanic realizza dal dischetto al 79′

La Roma pare tramortita e sotto shock e rischia di capitolare ancora una volta grazie ad un contropiede di Bellarabi, che perde l’attimo fatale per battere a rete e spreca un contropiede propizio. Tutte e due le squadre provano a superarsi a vincenda, ma è la Roma che trova lo spunto per battere Leno con Salah che al 79′ viene spinto clamorosamente poco prima del tap in vincente. L’arbitro assegna il rigore ed espelle Toprak per fallo da ultimo uomo. Sul dischetto è freddissimo Pjanic che spiazza Leno e riporta i giallorossi avanti di un gol, oltre che di un uomo.

Il Bayer prova a stringere d’assedio la Roma, che si difende a tratti con affanno, ma alla fine il fischio finale liberatorio, scongiura il rischio di una nuova beffa finale. I giallorossi agganciano il secondo posto in classifica, e adesso si giocheranno la qualificazione nelle ultime due gare del girone. 

Tabellino della gara

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi (56′ Maicon, 76′ Torosidis), Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, Dzeko, Gervinho (67′ Iturbe). A disposizione: De Sanctis, Castan, Keita, Iago. All.: Garcia

Bayer Leverkusen (4-4-1-1): Leno; Donati, Tah, Papadopoulos, Wendell; Mehmedi (88′ Brandt), Kampl, Toprak, Calhanoglu; Hernandez, Kiessling (46′ Bellarabi, 73′ Kramer). A disp.: Kresic, Boenisch, Ramalho, Yurchenko. All. Schmidt

Arbitro: Sergei Karasev

Ammoniti: Papadopoulos (B), Torosidis, Szczesny (R)

Espulsi: Toprak (B)

Classifica del girone 

Barcellona  10 

Roma 5

Bayer Leverkusen 4

Bate Borisov 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed