I viola creano, i giallorossi segnano: le pagelle di Fiorentina-Roma

COMMENTO E PAGELLE DI FIORENTINA-ROMA, FIRENZE – La Fiorentina fallisce il secondo esame di maturità, dopo la sfida del San Paolo, persa contro il Napoli. La Roma si impone per 2-1, nonostante una buona Fiorentina, che ancora una volta mostra una buona organizzazione di gioco, ma si dimostra troppo poco incisiva negli ultimi venti metri, a differenza dei giallorossi cinici e spietati.

La Roma trova subito il vantaggio grazie ad una rete di Salah, schierato a dispetto dei timori per le contestazioni, che tira fuori dal cilindro una conclusione a giro sul secondo palo, sul quale nulla può Tatarusanu. La Fiorentina non si scompone e prova a rendersi pericolosa con Roncaglia, la cui conclusione termina di poco a lato e poi con Kalinic tutto solo davanti a Scszesny, che manda alto sopra la traversa con un pallonetto velleitario.

Proprio nel momento in cui i viola profondono il massimo sforzo per rimettere in piedi la gara, arriva il raddoppio giallorosso con Gervinho che trova una prateria davanti a sè e batte il portiere rumeno, incolpevole nella circostanza. Nell’occasione del raddoppio sono chiare le responsabilità di Roncaglia, reo di avere perso il  proprio diretto avversario, trovandosi troppo sbilanciato in avanti in occasione di un corner.

Nella ripresa i viola provano ad accorciare le distanze, ma le speranze si infrangono contro una Roma ben organizzata che chiude gli spazi e riparte sempre con grande incisività. L’ingresso di Babacar e Rossi regalano alla viola maggiori soluzioni offensive, ma la rete dell’1-2 arriva solo al terzo minuto di recupero, grazie a Babacar. Troppo tardi per rimettere in piedi la partita, con i giallorossi che nel finale soffrono anche per l’espulsione di Salah, espulso per avere mandato a quel paese Orsato dopo un cartellino giallo. La sconfitta non sminuisce le buone impressioni sulle qualità della formazione di Paulo Sousa, mentre la Roma conferma i progressi evidenziati nell’ultimo mese, conquistando meritatamente la vetta della classifica, e candidandosi seriamente come credibile pretendente al titolo. 

Le pagelle di Fiorentina-Roma

FIORENTINA: Tatarusanu 5,5; Roncaglia 5, Rodriguez 6,5 (dal 37′ s.t. Babacar 6.), Astori 6; Blaszczkowski 5,5 (dal 16′ s.t. Rossi 6), Vecino 6, Badelj 5,5 (dal 17′ s.t. Mati Fernandez 5,5), Borja Valero 5,5; Ilicic 5,5, Bernardeschi 6,5; Kalinic 6. All.:Sousa.

ROMA: Szczesny 6,5; Florenzi 6,5, Rudiger 5,5, Manolas 6,5, Digne 6; Nainggolan 6,5, De Rossi 6 (dal 37′ Vainqueur 5), Pjanic 6,5(dal 34′ Torosidis 6); Salah 7, Dzeko 6, Gervinho 7,5 (dal 44′ s.t. Gyomber s.v.). All.: Garcia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed