Witsel alla Juventus: solo in caso di un addio eccellente

Axel Witsle, centrocampista belga in forza allo Zenit di Sanpietroburgo, è l’ultimo nome accostato alla Juventus. La Vecchia Signora, sempre molto attiva sul mercato, sembra particolarmente interessata al calciatore, tanto che, nella partita di ritorno degli ottavi di finale di Europa League, tra Torino e Zenit, sugli spalti dell’Olimpico erano presenti anche alcuni dirigenti bianconeri.

Si tratta di un centrocampista dal profilo moderno, capace di svolgere sia la fase difensiva che quella offensiva, e soprattutto estremamente duttile: in grado, infatti, di giocare come centrocampista centrale (suo ruolo naturale) ma anche come mediano, esterno offensivo e persino trequartista. L’uomo ideale, insomma, per Massimiliano Allegri che in questo primo anno sulla panchina bianconera ha cambiato più volte l’assetto della squadra, soprattutto in mezzo al campo.

La trattativa che però porterebbe Witsel all’ombra della Mole non è delle più facili. La sola volontà del calciatore di cambiare aria, dopo i tre anni trascorsi nella fredda Russia, non è infatti sufficiente. Per far decollare l’operazione bisogna mettere mano al portafoglio ed il valore di mercato del belga, per quanto in discesa rispetto a qualche anno fa, è comunque di quelli piuttosto importanti: si parla di una cifra intorno ai 28-30 milioni di euro. Senza dimenticarci poi dell’ingaggio percepito attualmente allo Zenit: 3 milioni netti a stagione.

Ecco perchè, pur volendo dare un seguito alle parole di Marotta, che continua a dichiarare incedibili i top player in forza alla Juventus, è più facile pensare all’arrivo di Witsel in bianconero proprio in seguito all’addio di uno di questi. Da questo punto di vista, i nomi più caldi sono sempre quelli di Poul Pogba e di Arturo Vidal, entrambi corteggiatissimi dai top club europei, soprattutto quelli inglesi. Nonostante le parole d’amore nei confronti della Vecchia Signora, non è da escludere, infatti, un loro trasferimento all’estero, in una squadra, magari, con maggiori pretese in campo europeo. Così come, un’offerta faraonica, potrebbe facilmente far cambiare idea alla dirigenza bianconera. A quel punto, col denaro in entrata, ed un centrocampista in meno, la Juventus si fionderebbe sul mercato e Witsel rappresenterebbe sicuramente una prima scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed