Ranking Uefa: l’Italia col fiato sul collo degli inglesi, ci dividono 2,7 punti

Si riduce ancora di più, dopo i risultati delle due competizioni europee, lo scarto tra Italia e Inghilterra nel ranking Uefa. Adesso il ritardo del calcio italiano è solo di 2,7 punti, uno scarto che, di questo passo, potrebbe essere colmato entro la fine della stagione. Se cosi fosse, l’Italia potrebbe tornare a schierare quattro squadre in Champions League dalla stagione 2017/18, un traguardo sicuramente prestigioso per il nostro calcio, che negli ultimi anni ha risalito la china dopo gli anni di vacche magre. 

La Premier ha perso per strada Southampton e West Ham, quest’ultima ottava squadra ottenuta grazie al fairplay del movimento inglese, mentre per l’Italia pesa, e non poco, l’eliminazione nei preliminari di Europa League da parte della Sampdoria. L’ Italia deve dividere il suo coefficente per sei, con cinque squadre in gioco, mentre l’ Inghilterra dovrà dividerlo per otto, con sei squadre.

Molto, adesso, dipenderà da come si comporteranno le nostre squadre in Champions League. Fondamentale è che la Roma superi il Bate Borisov e acceda agli ottavi, mentre l’Inghilterra rischia di perdere l’Arsenal, che si giocherà il tutto per tutto nell’ultimo match. 

Il ranking continua ad essere dominato dal calcio spagnolo, mentre sono ottimi anche i risultati delle squadre tedesche, che hanno consentito alla Germania di consolidare sempre più il secondo posto nel ranking Uefa. 

E’ bagarre per il quinto posto nel ranking tra Portogallo, Francia e Russia, racchiuse in un fazzoletto di punti e che si contenderanno il diritto ad avere tre squadre nella massima competizione europea. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed