Johan Cruijff ha un cancro ai polmoni, e il mondo del calcio si stringe attorno a lui

Una triste notizia ha gettato nello sconforto gli appassionati di calcio di ogni latitudine. Secondo una indiscrezione riportata da Radio Catalunya, Johan Cruijff, il popolare calciatore tra i più amati negli anni ’70, sarebbe affetto da cancro ai polmoni. La diagnosi sarebbe stata effettuata proprio da un ospedale di Barcellona, e adesso sarebbero in corso ulteriori accertamenti per verificare quanto, la neoplasia, sia estesa.

Cruijff ha 68 anni, e in carriera ha vinto per ben tre volte il pallone d’oro (tra il 1971 e il 1974). In patria è stato anche protagonista di una campagna contro il fumo, dopo avere deciso di smettere di fumare alcuni anni fa.

Già nel 1991 si è dovuto imbattere in altri problemi di salute, affetto da insufficienza coronarica. Venne operato a cuore aperto per ovviare ai numerosi infarti subiti nel tempo, che lo costrinsero, nel 1991, ad abbandonare la carriera di allenatore. In carriera ha vinto 3 coppe dei Campioni e una coppa Intercontinentale con il mitico Ajax, mentre in patria vinse la bellezza di 9 scudetti.

Come allenatore vinse una coppa dei Campioni con il Barcellona, 2 coppe delle coppe e una supercoppa Uefa. Vanta anche quattro successi come tecnico del Barcellona, nella Liga.

Adesso è atteso alla sua sfida più grande. La redazione di Newscalciomercato.eu si unisce al coro di sostegno di tutti gli appassionati di calcio, affinchè il mitico Johan possa ancora riuscire a dribblare le insidie che minano la sua salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed