Champions: La Juventus espugna Manchester, e torna grande in Europa

La Juventus torna a respirare aria d’Europa e si riconcilia con il successo, espugnando Manchester per 2-1 e conquistando tre punti importantissimi per il prosieguo del girone di Champions League. Primo tempo con poche emozioni, e i Citizens che provano a fare la partita creando qualche spunto interessante con Bony e Fernandinho che sprecano occasioni propizie.

Nella ripresa la gara sale di tono, e la Juventus ribatte colpo sul colpo al City, giocando senza timori reverenziali e pungendo di tanto in tanto con le serpentine di un Cuadrado in gran spolvero. Il City trova il vantaggio con un colpo di testa in area del gigante Kompany, la cui traiettoria viene deviata da Chiellini e si insacca beffardamente alle spalle di Buffon.

Lo stesso portiere evita che la partita vada in archivio superandosi su una conclusione ravvicinata di Sterling, poi la Juventus sale in cattedra. Sturaro prova ad impensierire Hart poco prima che Mandzukic si inventi una gran giocata su un assist di Pogba, e toccando furbescamente quel tanto che basta per mettere fuori causa Hart.

Il Manchester City non ci sta e prova a raddrizzare la partita, ma la Juventus si chiude bene e riparte soprattutto grazie alla grande verve di Cuadrado. Poi accade l’impensabile. Morata prova un tiro a giro che si insacca nell’unico spazio disponibile e fa calare il buio all’Etihad Stadium. La gioia dei bianconeri è incontenibile, ma rischiano su una bella conclusione di Yaya Tourè che chiama Buffon ad un grande intervento. La Juventus si difende bene e chiude la gara senza affanni, portandosi a casa tre punti e la certezza di essere tornati grandi. Adesso i tifosi attendono conferme in campionato.

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Sagna, Kompany (73′ Otamendi), Mangala, Kolarov; Tourè, Fernandinho; Nasri (83′ Aguero), Silva, Sterling (74′ De Bruyne); Bony. A disposizione Caballero, Demichelis, Fernando, Navas. All.: Pellegrini

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Sturaro, Hernanes, Pogba; Cuadrado, Mandzukic (77′ Dybala), Morata (84′ Barzagli). A disposizione: Neto, Alex Sandro, Lemina, Pereyra, Zaza. All.: Allegri

Arbitro: Damir Skomina (SLO)

Marcatori: 57′ Chiellini (Aut.), 70′ Mandzukic. 81′ Morata

ECCO GLI ALTRI RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA:

GIRONE A

Real Madrid  –  Shaktar Donetsk   4-0

Paris Saint Germain – Malmoe       2-0

GIRONE B

Psv Eindhoven – Manchester United 2-1

Wolfsburg  –  Cska Mosca   1-o

GIRONE C

Galatasaray – Atletico Madrid  0-2

Benfica – Astana  2-0

GIRONE D

Siviglia – Borussia Monchengladbach 3-0

Manchester City – Juventus 1-2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed