Euro 2016: Italia-Malta 1-0, decide Graziano Pellè

La nazionale italiana supera a Firenze, Malta, di misura, grazie ad una rete del bomber della Premier League, Graziano Pellè, che a 20 minuti dal termine trova la deviazione vincente sottoporta, viziata da un evidente fallo di mano. Italia che crea molto nel primo tempo, ma spreca, e fatica oltremodo a superare la difesa ermetica di Malta, che in contropiede mette gli azzurri in difficoltà a più riprese con la punta di colore Effiong.

Nel secondo tempo gli azzurri stringono i tempi e assediano l’area maltese. Gabbiadini, con una splendida conclusione a giro, colpisce l’incrocio dei pali, poco prima che Pellè buchi la difesa maltese su un bel traversone di Candreva, subentrato a Gabbiadini.

Proprio l’entrata dell’esterno biancoceleste ha consentito agli azzurri di sfondare a più riprese sulla fascia destra e scardinare l’organizzata Malta di Pietro Ghedin.

Vincono gli azzurri, ma non convince l’assetto offensivo poco incisivo, e un centrocampo poco creativo, la cui propositività viene lasciata solo alle iniziative di Pirlo, con Verratti il cui ruolo rimane un enigma, e un Bertolacci anonimo.

Gli azzurri balzano in testa al girone, e scavalcano la Croazia al primo posto.

MARCATORE: Pellè al 24′ s.t.
ITALIA (4-3-3): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, Pasqual; Verratti (dal 33′ s.t. Soriano), Pirlo, Bertolacci (dal 10′ s.t. Parolo); Gabbiadini (dal 19′ s.t. Candreva), Pellè, Eder. (Sirigu , Padelli, De Sciglio, Barzagli, Florenzi, Vazquez, De Rossi, Zaza, Insigne). All.: Conte.
MALTA (5-3-1-1): Hogg; Muscat A., Borg, Muscat Z., Agius, Failla; Muscat R., Fenech, Briffa (dal 45′ s.t. Sciberras); Effiong (dal 47′ s.t. Mifsud); Schembri (dal 28′ s.t. Kristensen). (Bonello, Haber, Camilleri R., Baldacchino, Zerafa, Cohen, Triganza, Vella, Pisani). All.: Ghedin.
ARBITRO: Kruzliak (Slovacchia)
NOTE: ammoniti Fenech (M) per gioco scorretto, Candreva (I) per simulazione

Ecco i risultati e la classifica del girone H:

Azerbaigian – Croazia  0-0

Bulgaria – Norvegia 0-1

Italia – Malta 1-0

CLASSIFICA:

ITALIA   p.ti 15

CROAZIA p.ti 14

NORVEGIA p.ti 13

BULGARIA p.ti 8

AZERBAIGIAN p.ti 5

MALTA  p.ti 1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed