Serie A, trionfo viola, tonfo di Napoli e Milan, l’Inter in zona Cesarini

E’ la Fiorentina che si aggiudica il match clou della prima giornata battendo con una rete per tempo, con due palle inattive, un Milan combattivo solo per un tempo, e condizionato dall’espulsione di Ely nella prima frazione. Di Alonso e Ilicic su calcio di rigore, le due reti del primo successo di Paulo Sousa sulla panchina viola.

Il Napoli cede clamorosamente per 2-1 in casa del Sassuolo, la rete decisiva è di Sansone che rimonta la rete illusoria di Hamsik in apertura, mentre è di Floro Flores la marcatura del momentaneo pareggio neroverde.

L’Inter batte l’Atalanta, faticando più del dovuto, grazie ad una perla in zona Cesarini di Jovetic, che trova lo spunto vincente a pochi secondi dal termine della gara. Male le due neopromosse Frosinone e Carpi, con i laziali che subiscono una sconfitta interna a beneficio di un Torino gagliardo e ben disposto in campo che rimonta il gol iniziale di Soddimo. Di Quagliarella e Baselli le reti del successo corsaro degli uomini di Ventura, attesi ad una stagione importante.

In rimonta vince anche il Chievo ad Empoli, con i padroni di casa che trovano l’iniziale vantaggio con Saponara, ma che crollano nella seconda frazione grazie alle reti di Meggiorini, Birsa e Paloschi in 8 minuti.

Crolla il Carpi a Genova contro una Sampdoria che riscatta parzialmente le delusioni dell’eliminazione in Europa League. Eder su rigore, una doppietta di Muriel e poi ancora Eder e Fernando portano sul 5-0 la Sampdoria già nei primi 40 minuti di gara. Un esordio davvero choc per il Carpi alla sua prima storica gara nella massima serie. Gli emiliani addolciscono la pillola con due reti di Lazzari e Matos, che rendono meno pesante il passivo.

Il Palermo trova con il marocchino El Kaoutari in zona Cesarini la rete del vantaggio decisivo sul Genoa, dopo una gara equilibrata, dove i siciliani hanno colpito due legni, legittimando il vantaggio con il forcing finale.

RISULTATI 1.A GIORNATA SERIE A

H.VERONA – ROMA                1-1

LAZIO – BOLOGNA                 2-1

JUVENTUS – UDINESE           0-1

EMPOLI – CHIEVO                 1-3

FIORENTINA – MILAN          2-0

FROSINONE – TORINO        1-2

INTER – ATALANTA              1-0

PALERMO – GENOA              1-0

SAMPDORIA – CARPI           5-2

SASSUOLO – NAPOLI            2-1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed