Scandalo FIFA: I mondiali in Russia del 2018 a rischio annullamento

Domenico Scala, il responsabile del Comitato di Controllo e Vigilanza della Fifa, in una intervista rilasciata al quotidiano svizzero Sonntagszeitung, ha dichiarato che i prossimi mondiali di Russia nel 2018 e in Qatar nel 2022 correrebbero il rischio di essere annullati. Gli ultimi sviluppi delle indagini sulla corruzione, che ha decimato i vertici della Fifa e comportato le dimissioni del presidente Blatter, starebbero accertando l’elargizione di mazzette ai dirigenti Fifa arrestati per truccare la gara di assegnazione della massima manifestazione calcistica mondiale.

Se emergesse che le assegnazioni a Qatar e Russia siano arrivate esclusivamente grazie a voti comprati, queste verrebbero cancellate“, ha affermato Domenico Scala, ipotizzando l’eventualità che le gare per l’assegnazione possano essere ripetute.

Intanto le federazioni di Russia e Qatar avrebbero negato ogni addebito, ribadendo con forza la trasparenza dei propri comportamenti e si sono dichiarate disposte a dare tutti i chiarimenti del caso per accertare i fatti.

Intanto il Sunday Times avrebbe rivelato l’esistenza di registrazioni che dimostrerebbero che nel 2010 la gara per l’assegnazione dei mondiali venne vinta dal Marocco, e che solo il pagamento di laute tangenti ai vertici Fifa, avrebbe consentito al Sudafrica di aggiudicarsi l’organizzazione dell’evento, stravolgendo le decisioni iniziali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed