Serie A: La Lazio da Champions espugna il San Paolo

Il big match del San Paolo che assegnava un posto ai preliminari di Champions League, ha visto la Lazio espugnare Napoli in un incontro dal finale thrilling, con i partenopei che dopo avere rimontato un doppio svantaggio, gettano alle ortiche un calcio di rigore con Higuain e subiscono il terzo gol nel finale e il quarto in zona Cesarini col solito Klose che archivia la pratica.

Partita povera di conclusioni nella prima frazione di gara, con la Lazio brava ad imbrigliare la manovra degli uomini di Benitez, troppo prevedibile e incapace di aggirare il bunker di Pioli, e Lazio brava a ripartire e bucare per due volte la porta del Napoli, con Andujar spettatore tutt’altro che irreprensibile nell’opporsi alla conclusione dalla distanza di Parolo che porta in vantaggio i biancocelesti. Il raddoppio dei capitolini arriva pochi minuti dopo con Candreva che viene pescato in splendida solitudine davanti ad Andujar e lo supera con facilità.

La partita sembra ormai incanalata verso un successo della Lazio, ma il Napoli del secondo tempo ha un grande sussulto d’orgoglio, sospinto dai sostenitori partenopei, e trova il gol che accorcia le distanze con Higuain bravo a farsi trovare ben piazzato sotto porta, insaccando un perfetto assist di Callejon.

La Lazio si complica maledettamente la vita con Parolo, che rimedia il secondo cartellino giallo e si fa espellere. Trascorrono pochi minuti dall’espulsione e il Napoli trova ancora la via della rete con Higuain che sfrutta un altro assist impeccabilmente servito da Mertens.

La partita va sul 2-2, ma l’inferiorità numerica della Lazio dura solo pochi minuti ancora, perchè Ghoulam si fa espellere ingenuamente anch’esso per doppia ammonizione, restituendo il favore alla Lazio. Il Napoli ha la grande occasione per completare la rimonta grazie ad un penalty assegnato dall’arbitro per atterramento di Maggio in area.

Higuain spedisce il tiro dal dischetto incredibilmente sopra la traversa. Il Napoli, nel finale, attacca a pieno organico ma offre il fianco alle azioni di rimessa della Lazio, che trova la rete decisiva siglata dal giovane Onazi, un minuto dopo il proprio ingresso in campo, con Maggio che per anticipare Ledesma serve sui piedi del giocatore laziale la palla che mette il sigillo sulla partita. Nel recupero Klose infierisce sui partenopei realizzando il poker e affondando il colpo su una difesa azzurra ormai allo sbando.

Il risultato premia una Lazio cinica e ben disposta, che ha meritato largamente la terza piazza in classifica, premio di una stagione da incorniciare per continuità di rendimento. Ci piace sottolineare l’ennesimo capolavoro tattico di Pioli, un tecnico fino ad oggi sottostimato, che ha rappresentato per la Lazio il vero punto di forza per tornare in Europa dalla porta principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed