Vidal, assalto del Manchester United! Domani la Juventus proverà di nuovo per Morata

Calciomercato Juventus – Anche se in corso Galileo Ferraris continuano a garantire ufficialmente che nessuno dei gioielli di casa sia in vetrina, «a meno che la richiesta di andarsene non arrivi dai ragazzi stessi», una cessione eccellente va messa in preventivo in casa Juventus.

D’altronde, il massiccio ricambio generazionale e numerico preteso da Antonio Conte non è attuabile senza un sacrificio importante. La politica dell’autofinanziamento è oggi rigidissima e l’unica strada per far soldi è appunto quella di «giocare» sul mercato. Maggiori margini di manovra si avranno a partire solo dall’anno prossimo, con il cambio dello sponsor tecnico e con la nuova ricca tornata a livello di diritti televisivi. Per fare la giusta cassa i nomi sono sempre quelli: Arturo Vidal e Paul Pogba.

L’impressione è che la Juve, dovendo eventualmente scegliere fra i due giocatori, preferisca privarsi del cileno. In questo senso vanno attentamente monitorati i movimenti del Manchester United. I media inglesi parlano di un Van Gaal stregato dal guerrero di Santiago e sostengono che sia già pronta un’offerta di 45 milioni di sterline (circa 57 milioni di euro) più il portoghese Nani. Di fronte a certe cifre sarebbe quasi da irresponsabili dire no. E non a caso la Juve assicura di non avere ancora ricevuto offerte ufficiali da Manchester.

L’impressione, però, è che a Torino se ne aspettino una a breve dopo i tanti messaggi più o meno indiretti arrivati dall’Inghilterra. E con 45 milioni sul tavolo la trattativa verrebbe ufficialmente aperta. Alternative a Vidal? Beh, con quei soldi in tasca (quasi tutta plusvalenza) occhio alle carte Guarin e William Carvalho (Sporting Lisbona), un gradino sotto c’è l’argentino Pereyra (Udinese), sul quale punta forte la Roma.

La settimana dei colpi… Domani scatta una settimana che dovrebbe portare a Torino almeno un colpo importante. L’inizio della stagione ufficiale è alle porte (il ritiro scatta il 14 luglio) e di fatto Antonio Conte non ha ancora ricevuto «regali» dal suo club, a parte il baby Coman, strappato al Psg a costo zero, acquisto sicuramente importante, ma catalogabile fra le promesse più che fra le certezze. Una totale garanzia è invece Patrice Evra, 33enne nazionale francese, terzino sinistro che ha già detto sì alla Juve e che attende a ore il via libera dal Manchester United.

Marotta spera di chiudere fra domani e martedì. Ogni giorno è buono anche sul fronte Iturbe, dove nessuno sembra aver nemmeno avvicinato l’offerta della Juventus al Verona: 25 milioni di euro. Marotta attende una telefonata da Setti e Sogliano: probabilmente non si andrà oltre mercoledì sera. Iturbe, dal canto suo, ha già raggiunto un accordo di massima con il club campione d’Italia e nelle scorse ore è andato in «pressing» sui veneti. Infine il capitolo Morata, altro giocatore corteggiato e bloccato per tempo. Alla porta del Real Madrid si sono presentati via via Arsenal, Wolfsburg e Monaco, tutti respinti direttamente da Morata, «perché in caso di cessione voglio la Juve» ha detto più volte a Florentino Perez. Domani l’avvocato Bozzo sarà a Madrid: è l’agente italiano di Morata e ha in mano l’offerta della Juve: due milioni per il prestito oneroso, più altri diciotto a giugno 2015 per il riscatto: non c’è preclusione riguardo a una clausola di controriscatto in favore degli spagnoli.

Situazione Quagliarella Fausto Rossi ha ricevuto un’offerta da Montreal, ma sembra preferire l’Europa: piace a Elche, Panathinaikos e Cagliari. Fabio Quagliarella è orientato a scegliere il Torino, ma la Juventus chiede 5 milioni di euro e per il momento il presidente granata Urbano Cairo non è ancora uscito ufficialmente allo scoperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed