Linee guida della FIFA: ecco le novità

Stabilite le linee guida della FIFA per capire in che modo gestire gli stipendi e coordinare le attività dei club del mondo del calcio. Il calcio sta vivendo un momento molto particolare a causa dello stop al campionato dovuta all’emergenza Coronavirus. Per ora sono arrivate una serie di provvedimenti per cercare di salvare il futuro calcistico italiano. La scadenza contrattuale infatti è stata posticipata, così come la sessione estiva di mercato, andrà a ricollocare a seconda dell’avvio della nuova stagione. La FIFA ha indicato quali devono essere le linee da seguire per le Federazioni e i Club dopo la pandemia. L’emergenza non ha risparmiato, infatti il mondo del calcio che sta pensando già alla ripartenza pure se non si sa quali saranno i tempi. I club si impegneranno probabilmente sul campo già nei prossimi mesi. La FIFA ha stabilito una serie di principi per garantire stabilità o nell’immediato futuro.

Linee-guida della FIFA, i principi approvati

Tra le linee guida della FIFA approvate, innanzitutto vi è lo spostamento della scadenza dei contratti e anche gli svincoli. In genere, questa scadenza arriva a fine stagione ma invece dovranno essere adeguati a quando finirà effettivamente la stagione calcistica 2019/2020. Tutto questo serve a garantire stabilità ed integrità. Poi, i contratti firmati in vista della prossima stagione non partiranno il primo luglio ma quando inizierà appunto, la stagione successiva.

Gli accordi con i calciatori

Inoltre, il presidente Infantino ha voluto anche dettare le linee guida FIFA in merito alle intese tra tesserati e Club. La FIFA ha incoraggiato le società e i giocatori a trovare insieme un accordo in questo periodo di sospensione. La pandemia chiaramente è stata molto negativa per quanto riguarda i ricavi delle società e perciò bisogna trovare una soluzione che possa andare bene ad entrambe le parti. Se non dovesse risultare un accordo allora, potrà intervenire la Federazione. Potrebbero anche cambiare le date di apertura delle liste per la stagione 2020/2021, a seconda di quando inizierà nuovamente il campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed