La 26a giornata di Serie A mette in palio punti pesanti per la corsa Scudetto ed Europa. Spiccano Atalanta-Napoli e la trasferta della capolista Inter a Lecce, mentre Juventus, Milan e Roma cercano conferme.
Il turno si preannuncia caldissimo, con match distribuiti da venerdì 20 a lunedì 23 febbraio. Ecco partita per partita, con opinioni personali e pronostici da tenere d’occhio.
Juventus-Como: Yildiz può accendere l’Allianz
La Juventus arriva con il fiatone dopo le fatiche di Istanbul col Galatasaray. Due pareggi consecutivi hanno frenato la rincorsa al quarto posto e Spalletti deve vincere. Il Como di Fabregas ha perso smalto: un punto nelle ultime due e gioco sottotono. All’andata finì 2-0 per i lariani, ma ora la Vecchia Signora è con le spalle al muro. Occhio a Yildiz, l’unico capace di accendere la partita. Pronostico: Tiro in porta di Yildiz. Se il turco centra lo specchio, la scommessa è vincente.
Lecce-Inter: dominio nerazzurro al Via del Mare
L’Inter di Chivu domina il campionato: sei vittorie di fila e sette precedenti vinti col Lecce, sei senza subire gol. Il Lecce lotta per salvarsi ma i numeri casalinghi sono terrificanti: 9 gol fatti e 16 subiti. I nerazzurri segnano 24 gol in trasferta e ne incassano appena 9. Il doppio impegno Champions può affacciare dubbi, ma la solidità difensiva è il marchio di fabbrica. Pronostico: Vittoria Inter e clean sheet. Solida e logica.
Atalanta-Napoli: spettacolo assicurato a Bergamo
Il match clou. L’Atalanta di Palladino vola con sei vittorie nelle ultime otto, ma la fatica europea col Borussia Dortmund pesa. Il Napoli di Conte perde Rrahmani, un pezzo pregiato in difesa, ma ritrova Gilmour e ha un Alisson Santos in esplosione. Sfida sempre aperta, senza un padrone. Pronostico: Over 2.5, almeno tre gol totali. Sembra l’esito più probabile per due squadre che attaccano e possono soffrire dietro.
Milan-Parma: solidità rossonera contro attacco timido
Il Milan di Allegri non sarà spettacolare ma è solido e pratico: imbattuto in campionato e seconda miglior difesa. Il Parma ha vinto due di fila ed è più sereno, ma ha il secondo peggior attacco della Serie A con 18 gol in 25 partite. Pronostico: Vittoria Milan e clean sheet. Scommettere sulla difesa rossonera contro l’attacco più timido sembra una scelta logica, quasi obbligata.
Roma-Cremonese: Malen trascina i giallorossi
La Roma di Gasperini è tornata al quarto posto e ha in Malen un fattore umano pazzesco: cinque gol in cinque partite. La Cremonese è in crisi nera: non vince da undici turni e ha solo quattro pareggi nel periodo. I giallorossi riposano dall’Europa League e arrivano freschi. Pronostico: Roma vincente con handicap -1 (almeno due gol di scarto). Il divario è troppo ampio per pensare a una gara equilibrata.