Ginnastica a casa con la cyclette: come iniziare

Ginnastica a casa con la cyclette: come iniziare

Fare ginnastica a casa con o senza cyclette , praticare la corsa o la camminata sportiva all’aperto senza istruttore, rappresentano due possibilità a portata di tutti per fare quel poco di attività fisica che allontana il rischio dell’obesità grave, della vita sedentaria, della noia e del troppo tempo trascorso davanti agli schermi di smartphone, televisione o computer. Il nuovo Coronavirus, COVID-19, sta costringendo tutto il mondo a giornate intere dentro casa, per noi italiani è un evento già descritto dagli psicologi ricco di risvolti, segni e cicatrici nelle nostre personalità e stili di vita. Limitare le uscite alle sole necessità essenziali per molti rappresenta una difficoltà estrema; la paura dei risvolti economici, finanziari e professionali aumentano le preoccupazioni e comportamenti dovuti al panico e all’intolleranza ad una clausura obbligata. Il lato positivo di queste giornate è la riscoperta della casa come luogo dove è possibile lavorare, studiare, dedicarsi a nuove passioni o alla cucina, fare ginnastica e non perdere l’allenamento per chi è abituato allo sport e alle palestre.

  1. Cyclette, iniziare come principianti

La cyclette è uno di quegli strumenti per la ginnastica a casa che viene acquistata e spesso dimenticata in un angolo. Il poco tempo, la voglia di uscire con gli amici, la palestra e altre attività portano questa bicicletta senza ruote a prendere polvere. Un po’ viene riportata alla luce dalle pulizie di primavera, con la prova costume che si avvicina, un po’ dalle feste natalizie con pranzi, cenoni e il senso di colpa per non aver iniziato davvero dopo l’epifania l’ora di attività fisica. Purtroppo, nello sport e nella ginnastica se non si è regolari nell’allenarsi si è sempre principianti, i muscoli devono apprendere un movimento e il corpo si deve abituare a superare la stanchezza di un’attività che stimola la resistenza delle gambe, la posizione eretta del corpo, il fiato e la mente ad una velocità che aumenta gradualmente con benefici cardiaci. Per iniziare ad allenarsi, dovete tirare fuori la cyclette che avete oppure acquistarne una. Ne esistono di diversi modelli, scegliete quello con le caratteristiche che più vi interessano in questa guida per trovare la cyclette.

  1. Esercizi base per iniziare

La ginnastica con cyclette si inizia con gradualità per evitare dolori ai muscoli o alla schiena a causa di una postura scorretta e non abituata. Gli esercizi base, per principianti, sono consigliati quando: • non avete mai fatto esercizi con questo strumento; • quando non vi allenate da tanto tempo; • quando siete discontinui e usate la cyclette poche volte al mese o all’anno. La durata degli allenamenti sulla cyclette all’inizio non deve superare i 35 minuti, questo tempo deve essere preceduto da esercizi di riscaldamento e defaticamento. Ecco una sequanza tipo di pedalate da seguire durante i primi allenamenti. 1. Pedalata lenta fino a 10 minuti 2. Pedalata media per 5 mininti 3. Pedalata veloce ad alta intensità per 2 minuti. Dal terzo punto si decelera guardualmente alternando pedalata veloce e media. 1. Pedalata media per cinque minuti 2. Nuova pedalata veloce di uno o due minuti 3. Ritorno alla media intensita per cinque minuti 4. Diminuzione graduale della velocità, fino a cinque minuti di pedalata lenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed