Come guadagnare sul web: alcuni metodi

Quando si tratta della vita di tutti i giorni una delle maggiori “preoccupazioni” riguarda sempre l’avere una certa disponibilità di denaro per far fronte alle spese di vario tipo (dall’affitto alla spesa per intenderci), per mantenersi, per cominciare a fare dei progetti futuri o anche più semplicemente per togliersi qualche sfizio.

Ovviamente per fare tutto ciò occorre lavorare, inutile girarci intorno, ma è altrettanto vero che questo periodo storico è particolarmente florido per chi decide di guadagnare sul web. In che maniera? È presto detto perciò buona lettura a tutti voi!

Tra i modi più indicati per guadagnare sul web, il primo posto va dunque a tutte quelle professioni che si occupano direttamente dello sviluppo di Internet da un punto di vista più commerciale se vogliamo definirlo così. Di seguito riportiamo alcune delle principali professioni che si uniscono sotto tale “bandiera”:

  • web designer: ovvero chi cura tutta la veste grafica e funzionale di un sito Internet, praticamente è il suo costruttore
  • UX designer: cioè chi si occupa di agevolare e semplificare le attività dell’utenza su un sito
  • grafico: chi crea loghi, sfondi, font e dà appunto il suo apporto grafico alla creazione di un portale
  • copywriter: chi si occupa della stesura dei contenuti per il sito andandolo ad arricchire con articoli, blog ed in generale “scritte” tenendo sempre conto della SEO (Search Engine Optimization) per portare un cliente nelle prime pagine di ricerca di Google
  • social media manager: volenti o nolenti i social network sono il biglietto da visita anche delle aziende perciò è importantissimo essere sempre presenti su tutti i canali (da Facebook ad Instagram passando per LinkedIn e YouTube per intenderci) con una comunicazione mirata e costante
  • data analyst: dati, dati sempre dati, occorre analizzarli per poter conoscere gli andamenti del mercato e proiettarsi verso il futuro in modo tale da capire se certe possibilità di business sono fattibili oppure no

Un altro tipo di figura è poi lo streamer che si connette strettamente con l’influencer. Se del secondo ne abbiamo già sentito parlare molto (un esempio su tutti è Fedez con la moglie Chiara Ferragni e l’intera famiglia), gli streamer oggi stanno guadagnando sempre più popolarità.

Si tratta di coloro che fanno streaming e, cioè, mettono in diretta le loro attività in rete. Questo vale per coloro che decidono di trasmettere le proprie partite ai migliori videogiochi, un elemento che oggi è salito al rango di eSports, fare quattro chiacchiere su una serie di argomenti che variano dalla politica alla filosofia passando per il cinema e tutto ciò che concerne la Pop Culture.

Ambiente di vita principale, dopo YouTube, è diventato dunque Twitch che garantisce una monetizzazione maggiore dei contenuti e molte più capacità espressive ed interattive direttamente con la propria utenza.

Correlato al mondo del gioco vi è anche chi decide di scommettere in rete, magari tramite portali come casinosulweb, ed è comunque un modo per guadagnare qualcosa, ma occorre sempre fare un investimento molto oculato e giocare con moderazione e consapevolezza. In alternativa si può sempre tentare la fortuna in borsa grazie a piattaforme come eToro e simili, ma l’attenzione deve rimanere alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed