Il Milan è la nuova capolista. Finisce in parità la sfida Champions tra Atalanta e Juventus

Il Milan è la nuova capolista. Grazie al gol di Leao, i rossoneri riescono a piegare a San Siro una Sampdoria apparsa spenta. La classifica adesso dice Milan 55, Inter 54 e Napoli 53. Tutto, insomma, resta sul filo dell’equilibrio, che lascia presagire una volata a tre fino all’ultima giornata.

Il gol arriva dopo soli 7 minuti di gioco: preciso lancio del portiere Maignan in direzione di Leao che, superando in velocità Bereszynski, non dà scampo a Falcone. La partita è avara di emozioni, con il Milan che controlla senza patemi. Soltanto allo scadere del primo tempo Messias va vicino al 2-0 con un preciso tiro su assist di testa di Giroud, ma Falcone è pronto a dire di no con una strepitosa parata. 

Ad inizio ripresa il Milan cerca subito il gol della sicurezza, ma prima Messias e poi Giroud sprecano due buoni occasioni. La Samp resta a guardare, i rossoneri creano occasioni. È Falcone però a opporsi due volte alla grande a Giroud, autore di una strepitosa sforbiciata a volo.

L’ingresso di Quagliarella a venti minuti dalla fine al posto di Rincon non sortisce nessun effetto. L’ultima occasione è sui piedi di Rebic, fermato però da un Falcone superlativo. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro Chiffi fischia la fine del match. Pioli e i suoi uomini adesso possono sognare.

Pari giusto tra Atalanta e Juventus

Le già flebili speranze della Juventus di rientrare nella lotta scudetto si spengono definitivamente a Bergamo. I bianconeri, andati sotto con il grandissimo gol di Malinovs’kyj al 77’, riescono a pareggiare con un colpo di testa di Danilo soltanto al 92’.

La Juventus del primo quarto d’ora è intensa e propositiva, e crea due occasioni con Vlahovic e una con Dybala, che lambisce l’incrocio dei pali con il solito tiro a giro.

Dal 25’ in poi escono fuori gli uomini di Gasperini, che vanno vicino al gol alla mezz’ora: scontro fuori area tra Szczesny e Kopmainers, pallone sui piedi di Muriel che, a porta vuota, non riesce a segnare grazie all’intervento di Bonucci quasi sulla linea.

La ripresa inizia con un tiro di De Roon deviato da Szczesny in calcio d’angolo, ma poi è la Juve a rendersi pericolosa tre volte, con l’occasione più nitida sui piedi di Vlahovic (Sportiello risponde alla grande).

Poi entra Malinovskyi al posto di uno spento Muriel e l’inerzia cambia. Fallo di De Ligt sull’ucraino, punizione dai 25 metri e tiro pazzesco sotto l’incrocio: nulla da fare per Szczesny.

Allegri tenta le carte Cuadrado, Akè e Kean per uscire indenne da Bergamo, ma il gol del pareggio passa invece dal preciso colpo di testa di Danilo su perfetto angolo di Dybala. Un pari alla fine giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed