INFOGRAFICA – Il procuratore (o intermediario): quanto è utile questa figura ai Calciatori?

I grandi protagonisti del calcio mondiale sono sicuramente i giocatori, che negli ultimi anni sono arrivati a guadagnare delle cifre altissime.

Anche l’altra categoria, quella degli allenatori, si è in questi ultimi anni allineata e ci sono allenatori di grande fama, tra cui certamente Mourinho, Ancelotti, Guardiola, Mancini, Van Gaal e Blanc, che hanno attenuto ingaggi pari se non superiori a quelli dei loro giocatori. Ma tutto questo si deve anche alla terza categoria protagonista del calcio, una categoria che opera principalmente dietro le quinte, quella dei procuratori (ora formalmente identificati come intermediari), i quali quando arrivano le sessioni calciomercato diventano i protagonisti, tanto da essere in qualche occasione anche “odiati” dai tifosi delle varie squadre, per i loro tentativi di far trasferire i loro giocatori, alla ricerca di ingaggi sempre più alti, dei quali naturalmente ricevono una fetta, che secondo quanto è stato appurato, varia dal 4% al 10% dell’ingaggio, ed in alcuni casi riescono ad ottenere anche una percentuale sul costo del trasferimento. Andiamo ora nel dettaglio di questo ruolo grazie alla ricerca effettuata dal sito sportivo Sportnotizie24.it.

 

Il procuratore (ora intermediario)

 

La figura del procuratore moderno è comunque molto più complessa rispetto a prima e gli agenti non si occupano solo degli ingaggi, ma svolgono per i loro assistiti altri servizi utili. Anche in questo campo ci sono le cosiddette “star” e quindi per i giocatori, affidarsi ad uno di loro vuol dire vedere aumentare i propri ingaggi, in alcuni casi anche non avendo il rendimento che ci si aspettava da loro. Un esempio classico che tutti hanno avuto sotto gli occhi è quello di Mario Balotelli, assistito da Mino Raiola. Per lui ad esempio, ad un rendimento che non è stato certamente esaltante, gli ingaggi hanno subito sempre un rialzo.

 

Procuratori, veri e propri talent scout

 

Per avere una carriera di spicco del mondo dei procuratori si deve essere anche dei bravi “talent scout“; infatti i procuratori che hanno, dati alla mano, i migliori contratti, sono quelli che hanno saputo portare nella loro “scuderia” dei giovani fenomeni, che sono stati contattati ancora prima della loro “esplosione” sulla scena del calcio mondiale. Anche in questo caso il protagonista è Mino Raiola, che è stato capace di portare un campione come il francese Paul Pogba, alla Juventus a parametro zero, ed ora sta cercando di favorirne il trasferimento al Barcellona, trasferimento che farebbe comunque contenta anche la società di Andrea Agnelli, visto che il valore del cartellino del giocatore oscilla adesso tra gli 80 ed i 100 milioni di euro, anche se la stessa Juventus gli corrisponde un ingaggio di 4,5 milioni di euro ogni anno, cifra altissima per un giocatore 22enne. Lo stesso procuratore è l’artefice dei movimenti di Ibrahimovic, che negli anni ha avuto sempre squadre importanti come Juventus, Inter, Barcellona, Milan e PSG, con Raiola che ha spinto per i continui cambi di maglia, con il costo totale del cartellino dello svedese che durante le varie sessioni di calciomercato è stato di complessivi 169,1 milioni di euro.

 

Le classifiche

 

Guardando alle classifiche relative al mondo dei procuratori, si vede che come numero di assistiti al primo posto c’è la Europe Sports Group, che ne ha ben 709, seguita da Stars & Friends International Holding GMBH con 314 e dal Wasserman Media Group con 214. Gli ultimi due posti della prima cinquina sono di World in motion con 194 assistiti e Sports Entertainment Group con 186. In questa classifica la prima agenzia italiana, quella di Pasqualin e D’Amico, si trova al 53esimo posto. Se si guarda invece al valore dei giocatori nelle varie agenzie, al primo posto troviamo Mondial Sports Management & Consulting, con 931,6 milioni di euro, seguita da Gestifute con 849,1 milioni di euro e da Europe Sports Group con 696,6. Quarto e quinto posto per Stellar Football Ltd e Sportstotal, rispettivamente con 390,3 e 376,4 milioni di euro. In questa classifica Raiola è il primo tra gli italiani e si piazza al decimo posto.

Interessante la sfida diretta tra due dei più grandi procuratori, lo stesso Raiola e Jorge Paulo Mendes, che ha nella sua “scuderia” campioni come Cristiano Ronaldo, Radamel Falcao e Thiago Silva, giocatori con ingaggi sempre in ascesa. Raiola non è da meno e risponde con i nomi di Ibrahimovic, Balotelli e e Pogba.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed