Europa League: Che disastro FIorentina!

Sembrava che la partita di ieri di Europa League valida per la qualificazione agli ottavi di finale dovesse essere per la Fiorentina una mera formalità ed invece qualcosa non ha funzionato

La Fiorentina è ufficialmente fuori dall’Europa League e, vedendo le prestazioni di campionato, potrebbe rimanere per molto tempo fuori dalle competizioni europee. Ma l’esclusione dei viola ha davvero qualcosa di davvero incomprensibile visto che la squadra toscana partiva da un vantaggio di ben due reti ma il calcio è imprevedibile e forse è bello anche per questo motivo.

la storia della disfatta della Fiorentina

La Fiorentina era chiamata ieri, 23 febbraio 2017, a difendere allo Stadio Artemio Franchi la propria permanenza nell’Europa League partendo da un risultato molto positivo ottenuto grazie ad una bella rete di Bernardeschi a Mönchengladbach. I viola, nonostante fossero andati subito in vantaggio di ben due reti, Kalinic al sedicesimo e Valero al ventunesimo, sono riusciti a farsi rimontare grazie ad una tripletta di Stindl, una rete su rigore,  e quella di Christensen che ha messo la parola fine sull’incontro al sessantesimo minuto del secondo tempo. Non succede più praticamente nulla quindi i minuti passano inesorabili e con essi anche le residue speranze dei toscani di rimanere in questa competizione. Guardando le statistiche di questa partita non c’è stata nessuna squadra che abbia preso il sopravvento visto che entrambe le squadre abbiano avuto lo stesso possesso palla e con un numero di tiri, in porta e fuori,  molto simile. Molto probabilmente a fare la differenza è stata la maggiore voglia di vincere dei tedeschi ed una difesa decisamente più ordinata.

la grande deusione di Paulo Sousa

Questa sconfitta ha smosso dalle fondamenta la Fiorentina e naturalmente anche la posizione del allenatore Paulo Sousa sembrerebbe non più così salda. Sousa ha ammesso che questa sconfitta è stata un duro colpo e che dovrà, per forza di cose, modificare gli obiettivi stagionali della squadra.

una brutta Fiorentina ma anche la Roma giocava in Europa League

Un paio di ore prima della Fiorentina è scesa in campo la Roma che ha dovuto affrontare allo Stadio Olimpico un Villareal chiamato ad ottenere una vera e propria impresa in virtù delle quattro reti rifilate dai giallorossi a Villareal. Rimangono quindi solo i giallorossi a rappresentare l’Italia in Europa League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed