Bologna-Roma 2-2: commento e pagelle

Finisce con un rocambolesco 2-2 il match d’apertura della tredicesima giornata tra Bologna e Roma, con la formazione felsinea in gran spolvero, e una Roma che recrimina per avere gettato al vento i tre punti nelle fasi finali del match.

Protagonisti indiscussi della sfida la pioggia battente, che ha reso il terreno di gioco ai limiti della praticabilità e l’arbitro Rocchi, che ha assegnato tre calci di rigore (qualcuno discutibile) e dispensato cartellini gialli a iosa (ben nove). La formazione di Donadoni parte alla grande, mettendo in mostra una condizione di forma invidiabile.

La squadra di casa trova subito la rete con Mounier ma l’arbitro annulla per un sospetto fuorigioco, anche se le immagini sembrano dare torto alla decisione di Rocchi. Ma il Bologna non demorde e trova il vantaggio con Masina, che insacca dopo un batti e ribatti in area. I giallorossi sembrano incapaci di reagire e Diawara sfiora il raddoppio pochi minuti dopo il vantaggio.

Solo al 40′ gli uomini di Garcia si rendono pericolosi con Pjanic che impegna severamente Mirante su calcio piazzato. Nella ripresa i giallorossi si ridestano e trovano il pari con un dubbio rigore concesso da Rocchi per un fallo di mano di Mounier su cross di Florenzi. Pjanic trasforma impeccabilmente, e pochi minuti dopo è Dzeko a fallire una comoda palla gol sugli sviluppi di un contropiede. Lo stesso bosniaco si fa perdonare trasformando un altro penalty assegnato da Rocchi per atterramento di Rossettini ai danni di Iturbe.

Anche in questo caso la decisione dell’arbitro è apparsa discutibile, e manda su tutte le furie i giocatori e i tifosi locali. Dzeko trasforma, calciando in modo angolato e i giallorossi passano in vantaggio. Il Bologna sembra accusare il colpo, ma all’87’ uno spunto in area di Giaccherini, viene interrotto da un tackle di Torosidis che l’arbitro giudica falloso, assegnando il terzo calcio di rigore della giornata.

A trasformare il penalty è Destro, che esplode in una esultanza incontenibile, regalando un pari meritatissimo alla squadra rossoblu. Per i giallorossi, una brutta battuta d’arresto nella corsa verso il titolo, per la squadra di Donadoni, una prestazione importante contro una candidata al titolo, che darà ulteriore morale nella risalita verso le zone meno calde della classifica.

BOLOGNA: Mirante 6,5; Rossettini 6, Maietta 6 (dal 34′ s.t. Mancosu s.v.), Gastaldello 6, Masina 7,5; Donsah 6,5 (dal 25′ s.t. Taider 6), Diawara 6, Brighi 6; Giaccherini 6,5, Destro 8, Mounier 6,5 (dal 30′ s.t. Rizzo s.v.). All.: Donadoni.

ROMA: Szczesny 6; Maicon 6 (dal 18′ s.t. Torosidis 4), Manolas 6, Rüdiger 6,5, Digne 5,5; Nainggolan 6,5, Keita 5,5 (dal 18′ s.t. Vainqueur 5), Pjanic 7,5; Florenzi 7, Dzeko 6, Iturbe 5 (dal 44′ s.t. Sadiq s.v.). All.: Garcia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed