Napoli, tutti i nomi per il dopo Benitez

Napoli è una città in continuo fermento, qui non si dorme mai, tutto si muove e tutto gira, proprio come un pallone. Anzi, forse qui tutto ruota proprio intorno al calcio. Così in questa settimana di sosta, a causa degli impegni delle nazionali maggiori, Napoli si è gettata testa e cuore nel prossimo mercato estivo. Già, perchè dopo una stagione tanto travagliata come quest’ultima, con la parola scudetto fatta a pezzi nel giro di pochi mesi, il piazzamento Champions ancora altamente incerto ed il solo binomio Europa League-Tim Cup in grado di risollevare gli animi, un cambio di marcia, per il prossimo anno, sembra necessario.

Se è vero che da sempre in casa Napoli si parla di difensori e centrocampisti, è altrettanto vero che molto, in sede di mercato dipenderà dal futuro allenatore, che non è detto sia ancora Rafa Benitez. Lo spagnolo, infatti, è in scadenza di contratto e sembra poco deciso a prolungare questa sua esperienza partenopea. Diversi, sin qui, i segnali di rottura con la dirigenza azzurra, da alcune scelte operate da Bigon e De Laurentis nella sessione di calciomercato estiva, che non hanno convinto Benitez, alla vacanza a Liverpool di quest’ultimo con la famiglia, durante un periodo di crisi per la squadra. Tutto, insomma, sembra far presagire un addio imminente del tecnico spagnolo.

I nomi più caldi per la panchina del Napoli sono: Sinisa Mihajlovic, Vincenzo Montella e Luciano Spalletti. A questi, fino a poche ore fa, bisognava aggiungere anche quello di Manuel Pellegrini del Manchester City. Secondo diversi tabloid inglesi, infatti, il tecnico sudamericano potrebbe restare un altro anno ancora sulla panchina dei Citizens se riuscisse quanto meno a centrare la qualificazione diretta in Champions League.

Degli altri tre, per ora, quello più papabile sembra Luciano Spalletti, ex Zenit Sanpietroburgo, attualmente sul mercato. Il tecnico toscano però ha diversi estimatori, soprattutto al nord Italia (Milan ed Inter su tutti). Probabile dunque che intorno a questo si scateni una vera e propria asta per assicurarsene i servigi. In scadenza di contratto, invece, Sinisa Mihajlovic. Il serbo è apprezzatissimo a Napoli, soprattutto per la sua grande dote motivazionale. Mentre sul piano tattico, è sicuramente il nome di Vincenzo Montella quello che stuzzica di più la fantasia della società e dei tifosi azzurri. Staremo dunque a vedere chi tra questi sarà il perno del nuovo Napoli che verrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed