Galatasaray, Prandelli ha chiesto Osvaldo

Dalla quiete di Coverciano alla modernità chiassosa di Istanbul. E’ la traiettoria di Cesare Prandelli prossimo tecnico del Galatasaray. Domani l’ex c.t. azzurro partirà da Firenze con un volo privato predisposto dai dirigenti turchi dal costo di 12 mila dollari; Prandelli risiederà presso uno di più lussuosi hotel della capitale turca, martedì la conferenza stampa di presentazione.

Trattativa – Narriamo la storia di un matrimonio lampo, nato sui titoli di coda del finale amaro del Mondiale in Brasile, quando il lavoro di rinnovamento tecnico e di mentalità voluto da Prandelli è finito in un caldo pomeriggio di Natal. Solo il tempo di annunciare le dimissioni da c.t. e sbarcare in Italia e si sono aperti nuovi orizzonti. Richiesta del Gala arrivata all’improvviso, con un manager italiano all’opera per la destinazione turca. Prandelli, ancora fresco di eliminazione con l’Uruguay, ha dapprima declinato, poi dopo una notte di riflessione ha aperto alla trattativa. Sull’asse Milano-Firenze-Istanbul è andato in scena un lavoro febbrile, quindi l’arrivo di un intermediario in un hotel milanese. Passi in avanti per arrivare alle firme e alla prossima ufficialità; clausole di un contratto articolato che consegnerà a Prandelli 1,8 milioni a stagione (quello che prendeva in Nazionale) più i premi da 1,2 milioni dei bonus a vincere. Ingranaggio motivazionale scelto proprio da Prandelli. Accordo raggiunto (si discute ancora solo di alcuni dettagli relativi allo staff che sarà composto da Pin, Venturati, Di Palma, Casellato e Silvia Berti per i media) con il potente presidente del Gala Unal Aysal.

Al via il mercato Parallelamente si è cominciato a discutere di aspetti tecnici e rinforzi. Uno dei nomi più suggestivi è quello di Pablo Daniel Osvaldo, l’attaccante del Southampton per il quale la Juve non ha esercitato il diritto di riscatto dopo l’arrivo «hollywoodiano» del gennaio scorso. Osvaldo, che Prandelli ha avuto alla Fiorentina, è stato lungamente in orbita azzurra sotto la gestione dell’ex c.t., tagliato però a ridosso del Mondiale, ed è ora alla ricerca di collocazione dopo la mezza stagione senza grandi sussulti in maglia bianconera. Su Osvaldo, annunciato in partenza dalla Premier per i burrascosi rapporti con la dirigenza del Southampton, ci sarebbe anche l’interesse dell’Inter che ha mosso passi nelle scorse settimane per un prestito oneroso. L’attaccante italoargentino si trova a un bivio per la sua carriera: una possibile soluzione italiana o la suggestiva missione turca? Sulla scrivania dell’ex c.t. azzurro potrebbe arrivare anche l’opzione Eto’o, un sostituto pari al peso e alla fama del partente Drogba. C’è poi Gabriel Paletta, il difensore «prandelliano» in uscita dal Parma, arrivato al Mondiale su precisa scelta del c.t. Senza dimenticare che i dirigenti turchi nello stesso ruolo hanno già bloccato Rodolfo del Gremio. In lista anche Romulo, l’esterno difensivo ex Fiorentina appena riscattato dal Verona, che poteva essere al Mondiale salvo tirarsi indietro all’ultimo minuto e l’altro viola Roncaglia. E dalla Turchia arriva un indizio concreto, il primo acquisto potrebbe essere Vargas (anche lui della Fiorentina), che proprio Prandelli allenò a Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You may have missed